Come abbinare collane o orecchini?

Come abbinare collane o orecchini?

25.05.23

Prima di uscire, guardati allo specchio e togli sempre qualcosa: con questa frase la regina indiscussa dello stile, Coco Chanel, istruiva le donne su come essere sempre eleganti.

Saper abbinare collane e orecchini è importante per la definizione del proprio look

L’eccesso e l’eleganza, nell’abbigliamento così come nella scelta degli accessori, risiedono effettivamente a due poli opposti.

  • Meno è meglio, e questa regola dovrebbe sempre accompagnarci quando ci prepariamo per uscire di casa.
  • Meno, sì, ma con accuratezza, con un occhio allenato per creare armonie intorno al nostro viso con i giusti accessori.

Collane e orecchini devono creare una cornice unica, dallo stile complementare se non uguale, per non rischiare di apparire trasandate o poco attente al nostro look.

Di certo non è sempre possibile acquistare parure di gioielli complete, ma anche con bijoux presi singolarmente si possono creare abbinamenti vincenti e trionfare nella battaglia dell’eleganza personale.

Come abbinare collane e orecchini nel modo giusto?

Ecco qualche semplice dritta valida per ogni occasione.

Dimensioni: collane grandi, orecchini piccoli

E viceversa. Se indossiamo collane a catena lunga, mettiamo cerchietti piccoli o perle alle orecchie; se indossiamo cerchi grandi, orecchini vistosi, con piume e ciondoli, meglio optare per chocker o collane a girocollo.

L’equilibrio delle dimensioni è molto importante per un look misurato ed elegante.

Forme omogenee

Le forme geometriche sono sempre un evergreen da indossare sulle orecchie, tanto quanto sul collo.

Se si vogliono indossare sia collana che orecchini, è bene allora attenersi alla stessa forma geometrica per entrambi gli accessori: se indossiamo orecchini a triangolo, scegliamo una collana con un ciondolo triangolare, e così via.

Come abbinare gli accessori etnici

Gli accessori in stile etnico, con piccole perle colorate, piume e ciondolini multipli, sono generalmente scelti da chi ha una personalità molto forte e decisa.

Anche in questo caso l’equilibrio si ottiene giocando sulle dimensioni: se sono gli orecchini ad essere molto vistosi, è bene indossare una collana semplice, con ciondoli che richiamano nei colori a quelli presenti negli orecchini.

Viceversa, una collana ricca di piume e ciondoli si abbina bene ad orecchini piccoli e colorati.

Non trovi l’accessorio giusto da abbinare? Dai un’occhiata al catalogo di Stella Zeta: il dettaglio mancante da aggiungere al tuo look potrebbe già essere disponibile.


Condividi questo articolo