Today's trends: unicorn mania
25.05.23
Tutti pazzi per gli unicorni!
Almeno da un paio d’anni gli unicorni hanno conquistato praticamente tutto, dagli accessori per capelli ai gioielli, dall’abbigliamento agli accessori per la casa, fino ai maxi materassini da portare in spiaggia e al materiale scolastico.
Nonostante la concorrenza dei fenicotteri, che dalla fine dello scorso anno cercano insistentemente di prendere il loro posto, la passione per gli unicorni e per tutto quello che rappresentano non conosce declino, imponendosi ancora come tema di stile preferito da grandi e bambini, soprattutto nel mondo femminile.
Perché tutti amano gli unicorni?
Sono animali di fantasia ben definiti, cavalli bianchi e puri che rappresentano la magia buona, sprigionata dal corno dorato; corno che diventa multicolore in alcune versioni, rendendo gli unicorni non solo belli, ma anche di moda.
A dare il via al decennio degli unicorni è stata Agnes, una delle tre sorelle protagoniste di Cattivissimo Me, che acquista un unicorno alle bancarelle del luna park commentando con un indimenticabile “è morbidoso da morire” - da allora anche “morbidoso” è diventato un tormentone.
Nel giro di pochi anni, Jeremy Scott diventa il primo stilista a portare gli unicorni sulla passerella. Segue Alexander McQueen, che lascia indossare a Nicole Kidman un abito da sera in paillettes in cui compare un unicorno, e da lì tutte le fashion blogger, tra cui la nostrana Chiara Ferragni che nel suo shop online The Blonde Salad porta gli unicorni tra gli accessori da indossare.
Come “indossare” gli unicorni
Non bisogna più avere meno di dieci anni per indossare gli unicorni e non essere additate come inguaribili bambine.
Gli unicorni fanno ormai parte del nostro outfit quotidiano, a cominciare dalle magliette su cui possono essere rappresentati, in varie forme e colori, o citati in hashtag ormai molto diffusi come il classico #unicornsarereal (“gli unicorni sono reali”).
Chi non vuole proprio indossare vestiti con annessi unicorni può comunque optare per gli accessori, tra capelli e corpo, spezzando la normale routine casual con qualcosa di più giocoso, infantile e divertente.
Gli orecchini a forma di unicorno esistono ormai in tutti i colori e dimensioni. Anche i ciondoli a forma di unicorno sono molto apprezzati, sia sulle collane - in questo caso, più colorato è e più si farà notare - sia come bijoux da appendere sui braccialetti che raccolgono charmes.
Gli unicorni sono protagonisti in più modalità
●sulle borsette che hanno proprio la forma di un unicorno, o su cui sono stampati grandi e piccoli unicorni;
●sulle fasce per capelli, che abbandonano la tinta unica a favore di stampe più giocose, insieme ai già citati fenicotteri e agli intramontabili cactus;
●sui cerchietti bombati, dove gli unicorno vengono ritratti stampati sul raso o sul velluto.
Vuoi davvero dare il tocco finale ai tuoi accessori per gridare al mondo che anche tu ami gli unicorni? Decora il tuo smartphone con una cover a tema unicorni. Gli unicorni possono essere stampati sulla cover liscia o apposti in rilievo, con patches realizzati in gomma.
Di certo un unicorno non passerà mai inosservato.