Viso ovale, tondo, allungato: ad ogni viso i suoi orecchini

Viso ovale, tondo, allungato: ad ogni viso i suoi orecchini

20.04.23

Gli orecchini sono compagni fedeli della donna che vuole arricchire il proprio look.

Bastano un paio di orecchini per illuminare il viso, impreziosire un abbigliamento semplice, acquisire un tocco in più di fascino.

Così come per l’abbigliamento, anche gli orecchini devono adattarsi alla forma del proprio corpo, in questo caso del viso.


Viso tondo, ovale o spigoloso, a cuore o allungato. Che orecchini scegliere?

Viso ovale: giocare con le proporzioni. Per un viso ovale o leggermente allungato il trucco è creare un gioco di proporzioni e attirare l’attenzione sulla parte superiore del viso, quindi occhi e naso. No ad orecchini pendenti, sì a punti luce, perle e orecchini a bottone. Accessori minimal ma con grande fascino che non rischiano di appesantire la forma del viso.

Viso squadrato: parola d’ordine “addolcire”. Chi ha questo tipo di viso, deve tentare di smussare quei lineamenti un po’ forti e pronunciati della mandibola o degli zigomi. Al contrario del viso ovale, quindi, meglio optare per qualcosa che vada ad addolcire. Sono perfetti degli orecchini pendenti morbidi, dei cerchi over size o comunque orecchini con bordi arrotondati o circolari.

Viso a cuore: meglio arrotondare. Un mento appuntito va “smussato” con forme tondeggianti, quindi per una donna con un viso a cuore meglio indossare orecchini a goccia, sicuramente pendenti. No agli orecchini appuntiti, sé alle forme morbide e arrotondate.

Sui colori nessuna regola, invece. Sicuramente bisogna essere coerenti con l’intero outfit e non eccedere: essere estrose è un bene, ma l’equilibrio è sempre un buon consiglio. Un consiglio che vale per tutte, quando si parla di orecchini riguarda invece i capelli.

Un’acconciatura alta, che scopre il collo, è ideale per degli orecchini pendenti, sgargianti e colorati. Mentre orecchini a bottone e punti luce sono perfetti sui capelli sciolti: un tocco di eleganza che spicca e arricchisce il look un po’ più “selvaggio”.